– LUNGO IL PERCORSO
IL GUADO: arte, storia, cultura, accoglienza.
Robecchetto con Induno – Frazione Malvaglio
IL GUADO OFFICINE CREATIVE DAL 1969
www.guadoofficinecreative.it
La Cascina del Guado è sita nella valle del Ticino, in comune di Robecchetto con Induno frazione Malvaglio nei pressi del luogo dove sorgeva il Molino del Guado, risalente ai mulini del Naviglio poi gestiti dall’Ordine degli Umiliati.
Fino agli anni ‘50 vi era Osteria con alloggio. Sia il Molino che l’Osteria finirono demoliti entro quel periodo. Del Molino restano le grandi pietre in granito di fine ‘600 per l’appoggio delle tre “ruote”.
Nel 1969, il papà di Francesco, il noto artista e pubblicitario Daniele Oppi, acquistò il Guado in stato di abbandono e vi compì opere di ristrutturazione e migliorie, rispettando la peculiare tipicità e valorizzando le caratteristiche di pregio storiche ed architettoniche dell’Immobile.
Dal 1969 la “ormai celebre Cascina del Guado, è un fervente cenacolo culturale e artistico, volto alla ricerca e all’approfondimento delle nuove forme espressive” (dal testo di motivazione del conferimento da parte del Sindaco di Milano Gabriele Albertini, della Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica,“Ambrogino d’Oro” – a Daniele Oppi, del 7 dicembre 2002).
RADICI NEL FIUME: sorrisi e impegno per l’inclusione sociale.
Maddalena di Somma Lombardo – Località Mulino di Mezzo
Radici nel Fiume – A.N.F.F.A.S. Ticino
https://www.radicinelfiume.it
La collaborazione con Radici Nel Fiume nasce nel 2014 quando, durante la prima escursione lungo la Via del Marmo Rosa, ci siamo fermati in questo posto bello paesagisticamente ma soprattutto umanamente.
Siamo stati accolti da Paolo Rusconi che ci ha raccontato come sono nate queste due realtà solidali di inclusione.
Comunità residenziale di Anffas Ticino ONLUS
La prima prima storicamente è una comunità residenziale per persone disabili adulti senza supporto genitoriale. Il progetto dal 1987 si articolato nella ristrutturazione di vecchie Case operaie dell’adiacente Lanificio di Somma,
fino alla costituzione di due comunità alloggio in grado di accogliere 16 persone disabili adulte.
https://www.anffasticino.it
RADICI NEL FIUME Cooperativa Sociale ONLUS
La seconda nata nel 2003, è una Cooperativa Sociale di Lavoro tipo B che si occupa di Trasformazioni alimentari biologiche , di cartotecnica e animazione\educazione Ambientale in
cui trovano occupazione alcuni ospiti della comunità e altre persone disabili del territorio. Questa
Cooperativa ha uno spaccio/negozio interno aperto infrasettimanalmente e/o su appuntamento.
https://www.radicinelfiume.it/negozio/Punto-vendita.html
DONAZIONI
Negli anni passati abbiamo voluto contribuire con due donazioni al progetto “metto su casa”. Bellissimo progetto nato da questa residenziale ma configurato come un appartamento autonomo dove sperimentare forme di convivenza tra persone con disabilità, nel solco del diritto alla vita indipendente
https://www.anffasticino.it/it/Metto_su_casa/Metto-su-casa.html
POLLO LAKE EXPERIENCE: la Via del Marmo Rosa in canoa.
La Via del Marmo Rosa in canoa canadese.
www.pollosurfexperiencelagomaggiore.com
Con Marco Pollo ci siamo conosciuti nel 2023.
Scopro che lui e Andrea, insieme a un gruppo di partecipanti, sono in partenza per un bellissimo viaggio di quattro giorni per percorrere in canoa canadese tutta la Via del Marmo Rosa. Il desiderio di partecipare è dirompente.
A fine agosto 2023 partiremo per un’esperienza indimenticabile. Un gruppo affiatato, collaborativo, determinato a godere di tutta quella bellezza e delle occasioni di divertimento che l’acqua offre. Bagni e pagaiate a go go, e prospettive nuove su luoghi conosciuti da sempre, ma che visti dall’acqua suscitano emozioni nuove.